Dove nasce il biologico in Toscana
Le caratteristiche del territorio
Vigneti & Territorio
I Vigneti Agricola Ludus
I vigneti di Agricola Ludus si snodano in un’area geografica in cui il legame della vigna col territorio affonda le radici nella storia. Le dolci e soleggiate colline argillose della tenuta, tra i Comuni di Gambassi Terme, Montaione e Certaldo (tra i 200 e i 400 s.l.m.) sono un terroir unico per la loro ricchezza di silicio e di acque termali, che le attraversano sotterraneamente, e la presenza di tufo e argilla. Colline fiorentine già raffigurate nei dipinti rinascimentali, che ancora oggi offrono lo stesso skyline.
Qui la cura della stabilita dell’ecosistema, il rispetto dell’integrità del suolo sono vissuti a tutto vantaggio della biodiversità, della territorialità e capacità di espressione del vigneto. Ma non bastano clima, terra e vigna. Occorre unire le forze della natura e quelle dell’uomo, in una visione che attraverso la vigna guarda ad un mondo più responsabile. .
Verso il biologico
Vigneti nati dalla passione per la vinificazione e rispetto per la terra. Perché il nostro futuro sarà biologico.
Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente sono i valori che ci hanno portato a scegliere fin da subito di diventare Azienda Biologica Certificata. Consegnare in eredità alle generazioni future una terra ancora sana e il rispetto per la Natura che ci circonda e ci nutre sono i valori che ci hanno guidati.
Utilizziamo metodi di coltivazione sostenibili e non invasivi che rispettano l’ambiente, le piante e i cicli naturali della terra, come la tecnica del sovescio, la rotazione a maggese, la lotta biologica ai parassiti. Abbiamo scelto di non piegare la natura alla massimizzazione dei risultati e per le nostre vigne utilizziamo un metodo di potatura nel pieno rispetto dei flussi linfatici della vite applicando i dettami di René Lafon, che rispetta la vite, evitando costrizioni, indebolimenti e garantendo maggiore rispetto e durata di vita per la pianta.
Siamo nella fase finale del periodo di conversione a biologico e la Vendemmia 2021 vedrà la nostra prima produzione biologica Certificata.
Dove nasce il biologico in Toscana
Vigneti e territorio Ludus
Situata tra i Comuni di Gambassi Terme, Montaione e Certaldo, Agricola Ludus è attraversata dalla Via Francigena (Tappa 31: Gambassi Terme-San Gimignano) in un territorio ricco di storia e di arte. Il tratto che attraversa la tenuta è quello che va da San Miniato a Gambassi Terme (circa 24 km). La tappa n.8 dell’Itinerario Toscano attraversa Agricola Ludus a partire dal Rio Pietroso a nord fino a sud, ad arrivare sulla via Volterrana, quasi in corrispondenza della Pieve a Chianni. Percorrendola si incontra lungo il cammino, il “Borgo della Meliana”, che consente anche un ottimo riposo per i pellegrini, in attesa di affrontare la tappa successiva.
Nell’area sono presenti agriturismi e case vacanza dove è possibile rilassarsi e godere della meravigliosa natura e arte che circondano questi luoghi. I territori in cui dimorano i vigneti di Agricola Ludus mantengono lo status di Azienda Faunistico Venatoria dalla seconda metà del ‘700, garantendo così un’alta tutela della natura nell’area, che è popolata di boschi secolari, vasti campi dedicati a seminativi tradizionali (erba medica, saggina, sorgo, ecc.), ruscelli e laghetti. In quest’area altamente tutelata dal punto di vista ambientale, trovano cibo e riparo molte specie di volatili, ungulati ed altre specie tipiche della campagna toscana. Gambassi terme è così nota a causa della presenza di una fonte termale denominata ‘Acqua Salsa Pillo’ che è situata proprio all’interno dei terreni di Agricola Ludus. Questa acqua termale, avente riconosciute proprietà curative e salutari, è ricca di minerali ed è ipertonica, ottima sia per l’apparato digerente che respiratorio. Il suo nome, “Salsa”, deriva appunto dal fatto che l’acqua risulta particolarmente salata: da qui il legame stretto con la Via Francigena e Via Volterrana che da sempre rappresentano alcune delle principali Vie del Sale dell’antichità.
Dove nasce il biologico in Toscana
Vigneti Ludus
I migliori vitigni immersi nel cuore della campagna toscana.
- Regione
- Toscana
- Latitude
- 38° 25' 00.87``
- Longitude
- 122°32'32.08``
- Varietà
- Merlot, petit verdot, cabernet franc e cabernet sauvignon.
- Clima
- Nebbia mattutina e caldi pomeriggi
- Suolo
- Suolo sabbioso e argilloso